}

ISCRIVITI ED ENTRA NEL MONDO MADRENATURA

mnlogo201911

I migliori prodotti solari per la tua pelle!!

2020-06-28 16:21

Madre Natura Bari

News,

I migliori prodotti solari per la tua pelle!!

I migliori solari per la tua pelle

NON ESISTE LA PROTEZIONE SOLARE TOTALE!

Senza dubbio il sole, a piccole dosi, possiede un’azione benefica sull’organismo: favorisce la produzione di vitamina D, è indispensabile per la fissazione del calcio nelle ossa, migliora l’umore e lo stato di alcune patologie della pelle (acne, psoriasi, ecc.). Se, però, l’esposizione al sole è eccessivamente prolungata e senza adeguati fattori di protezione, quello stesso sole che ci regala un bel colorito bronzeo, diventa rapidamente “il nemico nr 1”: l raggi UV arrossano la pelle (con bolle e ustioni); la indeboliscono, prosciugano ed alterano il film idrolipidico, favoriscono la comparsa di antiestetiche macchie. Inoltre, i raggi solari penetrano in profondità andando ad indebolire le fibre elastiche della pelle ed ostacolare l’attività delle cellule produttrici di collagene ed elastina. L’esposizione al sole incrementa la produzione di radicali responsabili dell’invecchiamento cellulare rendendo la nostra pelle più predisposta alla formazione delle rughe.

Quale solare usare? Qual è la differenza tra i filtri minerali e filtri chimici?

I prodotti “solari” rappresentano per la pelle la più importante arma di difesa nei confronti del sole.

 

I filtri minerali fisici, filtri "naturali", non penetrano nella pelle ma fanno schermo alle radiazioni UV attraverso processi di riflessione e di diffusione delle radiazioni nocive. Il meccanismo d’azione si può paragonare a quello di uno specchio: queste molecole riflettono la luce, facendo in modo che le radiazioni ultraviolette, invece di penetrare la pelle, tornino indietro.  Sono in grado di respingere sia le frequenze UVA che quelle UVB.

I più noti sono Biossido di Zinco e Biossido di Titanio. Uno dei principali limiti è quella di lasciare una caratteristica patina biancastra. Ma l’evoluzione della ricerca porta ad avere solari con soluzioni sempre più performanti e più facile da spalmare, che non lascino tracce troppo evidenti e si fondono con la naturale tonalità della pelle.

Gli oli vegetali (Olio di Frangula, Olio di Carota, Olio di Baobab) hanno, solitamente, un filtro di protezione solare naturale basso.

Tutti i prodotti solari presenti da Madre Natura sono a base di filtri minerali!

 

I filtri chimici, invece, sono molecole chimiche in grado di assorbire in modo selettivo le radiazioni UV trasformandole parzialmente in calore, con una vera e propria reazione chimica sulla pelle (per questo motivo si percepisce più caldo dopo essersi cosparsi di crema solare).

scottaurahelp051250-1593353998.jpg

Fattore di protezione

Un elemento fondamentale che i consumatori hanno a disposizione nel momento in cui devono scegliere un solare è il cosiddetto valore di SPF: un semplice valore numerico che misura la capacità protettiva del prodotto verso i raggi UVB. L’SPF è definito come il rapporto tra la Minima Dose Eritematogena (MED) della zona protetta dal prodotto e la Minima Dose Eritematogena della zona non protetta dello stesso soggetto: quanto più è alto L'SPF, tanto maggiore sarà la quantità di raggi UV necessaria per indurre un eritema sulla pelle protetta. Un prodotto con SPF 30 significa che la dose di UV necessaria per sviluppare un eritema con la protezione è 30 volte superiore all’assenza di protezione. Stesso ragionamento vale per la protezione 50. Più è elevato il valore di SPF, maggiore è la percentuale di raggi solari filtrata dal prodotto e la protezione garantita alla pelle.

Il fattore di protezione solare (SPF) fa riferimento solamente ai raggi UVB. Anche gli UVA possono essere nocivi e per questo motivo la Commissione Europea raccomanda che i prodotti solari siano in grado di proteggere sia dalla radiazione UVB che UVA. La Raccomandazione della Commissione Europea del 22/6/2006 (EC 647/2006) prevede che il valore minimo di protezione UVA sia almeno di 1/3 rispetto all’SPF.

Inoltre, la Commissione Europea stabilisce che non possono essere usate (in etichetta, sulla confezione o sul contenitore) diciture come “schermo totale” o “protezione totale”, che lasciano presupporre una protezione del 100% dai raggi UV, oppure “prevenzione per tutto il giorno”.  Fanno pensare che non sia necessario riapplicare il prodotto o che ci sia una “protezione” prolungata per tutto il giorno: si tratta di informazioni non veritiere!!!

 

Tutti i prodotti solari presenti da Madre Natura sono a base di filtri minerali!

Ci vediamo in negozio per scegliere il solare più adatto al tuo fototipo di pelle!

Via Amendola 85 - 70126 Bari

080.3212708

info@madrenaturabari.com


facebook
instagram
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder