}

ISCRIVITI ED ENTRA NEL MONDO MADRENATURA

mnlogo201911

Acido Citrico: come usarlo in casa

2021-06-22 12:20

Madre Natura Bari

News,

Acido Citrico: come usarlo in casa

L’acido citrico una sostanza molto simile all’aceto nell’uso domestico. E’ una valida alternativa perché meno inquinante...

L’ Acido Citrico è un acido (debole) contenuto negli AGRUMI. il suo nome infatti richiama, non a caso, quello del limone (citrus), il frutto da cui venne per la prima volta estratto. È in polvere, inodore e solubile in acqua. È una sostanza multiuso che permette di dire ADDIO a diversi prodotti per la pulizia della casa e per il bucato.

L’acido citrico è una sostanza molto simile all’aceto nell’uso domestico. E’ una valida alternativa perché meno inquinante.

Come l’aceto, è un acido "debole". Però…. non ha odore e non lascia residui; e da studi di biodegradabilità, risulta che l’acido citrico a parità di concentrazione è 53 volte meno inquinante dell’aceto!!

Rispetto ai prodotti tradizionali, ha inoltre l’enorme vantaggio che se anche ci dimenticassimo di pulire il lavello su cui abbiamo spruzzato acido citrico ed un bimbo lo toccasse…è come se toccasse succo di limone.

acido-1200x801-1-1624421823.jpg

SCIOGLICALCARE

L’ acido citrico è ottimo per togliere il calcare: può essere utilizzato su tutte le superfici lavabili, sui sanitari e sulle piastrelle (escludendo marmo e legno), lavandini, pentole, superfici di acciaio e bicchieri.

Come fare?

Diluire 150 gr in 1 litro di d’acqua. Versare in un flacone spray.

DISINCROSTANTE

Essendo un ottimo scioglicalcare, può essere utilizzato come disincrostante per gli elettrodomestici (lavatrici, bollittori, ferro da stiro).

Come fare?

Basta versare 100/150 gr direttamente nel cestello vuoto della lavatrice (o nella lavastoviglie) e avviare un programma ad alta temperatura.

Lo stesso si può fare per eliminare il calcare depositato nel bollitore: basta versare mezzo litro di acqua e 1-2 cucchiaini di acido citrico. Svuotate e risciacquate bene il bollitore prima di utilizzarlo.

AMMORBIDENTE

Mentre l’ammorbidente scioglie il carbonato di calcio (calcare) presente nelle fibre (rendendole appunto più morbide), l’acido citrico le non ammorbidisce direttamente ma neutralizza e riduce l’alcalinità del lavaggio causata dal detersivo (è un neutralizzante che regolarizza il pH ed elimina eventuali residui di detersivo) ed il capo torna morbido naturalmente.

Come fare?

Bastare mettere un cucchiaio colmo di Acido Citrico (fino a 100gr) direttamente nella vaschetta dell’ammorbidente (aggiungi un po' di acqua per evitare che si appiccichi!). NON mettetelo MAI assieme al detersivo ma solo nella vaschetta dedicata (altrimenti potrebbe decomporre il detersivo e non svolgerebbe la sua funzione). Se volete poi profumare anche i vestiti, aggiungete anche qualche goccia di olio essenziale nella fragranza che preferite e il gioco è fatto!

BALSAMO CAPELLI

Districa i capelli ma a differenza del balsamo tradizionale non lascia alcun profumo: propriamente, è un lavaggio acido post-shampoo che agisce sul capello chiudendone le squame e rendendolo così liscio, lucido e morbido.

Come fare?

Si consiglia di effettuare un risciacquo acido dopo lo shampoo, diluendo in 1 litro d’acqua con un pizzico di acido citrico (un cucchiaino da te, 20/30 gr).

DOVE NON UTILIZZARLO?

L’acido citrico non va utilizzato su marmo, legno, pietra, pavimenti in cotto, alluminio e tutti quei materiali per i quali è sconsigliato l’impiego di sostanze acide.

Sui tessuti non va mai utilizzato puro ma sempre in una soluzione al 10%.

Spesso viene data l’indicazione di non utilizzare l’acido citrico insieme al bicarbonato perché le due sostanze si annullano a vicenda: in realtà bicarbonato e acido citrico si possono in alcuni casi utilizzare insieme per creare un utile effetto effervescente, ad esempio quando si tratta di dover liberare gli scarichi domestici.

1624637616331-1624637968.jpeg

L'Acido Citrico di Madre Natura è disponibile in vasetto da 500 ml.

Via Amendola 85 - 70126 Bari

080.3212708

info@madrenaturabari.com


facebook
instagram
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder